DALLA FEDERAZIONE TERRITORIALE IMOLESE
La solita manfrina a danno dei cittadini
La solita manfrina a danno dei cittadini
Il Comune vorrebbe affidare al privato la gestione di due sezioni di scuola materna
Chi si avvantaggia?
Apprendiamo casualmente dell’intenzione del Comune di affidare al privato la gestione di altre due sezioni di scuola materna, attualmente gestite in economia dal Comune di Imola.
SENZA verificare le ricadute dell' esperienza della scuola per l’infanzia di Zolino perché avviata da meno di un anno, SENZA attingere dall'imminente graduatoria, frutto del bando di formazione-lavoro concordato col sindacato e appena chiuso, SENZA considerare che, nello stesso gruppo di lavoro, vi saranno operatori con mansioni uguali ma contratti diversi, SENZA informazione alle organizzazioni sindacali.
Il CSA non ha intenzione di restare a guardare… e continua ostinatamente a NON CAPIRE la necessità di appaltare le scuole comunali ai privati!
NON AVVANTAGGIA gli operatori scolastici, che si ritroveranno colleghi dipendenti comunali e interinali coordinati dal Servizio infanzia, e personale assunto e gestito direttamente dal “privato”. I contratti collettivi nazionali di lavoro saranno diversi (quindi trattamenti economici e normativi diversi) per svolgere il medesimo lavoro, in un sistema di “gruppo” collaudato nel tempo, creano certamente elementi di disagio e di relazione che si riverseranno inevitabilmente sulla qualità dell’intero servizio.
NON AVVANTAGGIA bimbi o le famiglie ai quali viene offerta una scuola diversa da quella su cui, fin da quando nacque, l’Amministrazione comunale ha investito molto per la formazione del proprio personale insegnante con aggiornamento costante, progetti e percorsi educativi condivisi fra tutte le scuole comunali.
Chi avvantaggia?
Il sistema di sussidiarietà fra pubblico e privato convenzionato offriva già ampia e soddisfacente libertà di scelta scolastica: statali, paritarie comunali, paritarie private laiche e cattoliche; offrire alle famiglie imolesi sempre meno sezioni di scuola comunale ci pare porti VANTAGGIO A NESSUNO, rompa l’equilibrio faticosamente creato e (anche involontariamente e nonostante la massima attenzione e cura degli operatori) a farne le spese saranno i nostri bimbi.
Nessun commento:
Posta un commento