domenica 1 ottobre 2017

Evento benefico 8 ottobre 2017 a Bagnara di Romagna
Domenica 8 ottobre nella rocca di Bagnara si svolgerà un evento a carattere benefico, a favore della Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). La scelta del periodo non è casuale: ottobre è il "mese rosa", dedicato alla promozione della prevenzione del tumore al seno. Il professor Francesco Domenico Rivelli, oncologo e consigliere nazionale LILT, con la professoressa Laura Baldinini Senni, presidente LILT della Sezione provinciale di Ravenna (con sede a Lugo), presenteranno le attività che la Lega tumori svolge sul territorio. E' stata scelta come sede la Rocca di Bagnara in quanto sarà proposta una lettura, in riduzione e adattamento dall'originale, dell'opera teatrale "Caterina Sforza", scritta nel 1934 da Sem Benelli (autore tra l'altro del più conosciuto testo "La cena delle beffe"). La "commedia", o dramma, è ambientata in modo predominante a Forlì, nella Rocca di Ravaldino assediata dalle truppe francesi e da Cesare Borgia, detto il Valentino. La Rocca di Bagnara (anch'essa al tempo sotto la signoria dei Riario Sforza), si presta efficacemente a fare da sfondo allo spettacolo. Gli interpreti della lettura teatrale sono gli attori della compagnia "Il Piccolo di Imola", guidati dai due attori professionisti che hanno anche creato la compagnia, Lucia Ricalzone e Giorgio Barlotti (autore della riduzione e regista). Musiche medioevali eseguite dall'Ensemble Recondite Armonie di Imola.
Nella sala verranno esposte alcune opere a tema della nota artista Patrizia Giambi.
Introdurrà il tema dello spettacolo una conversazione di Lisa Emiliani con Marco Viroli - autore di "Caterina Sforza leonessa di Romagna", "Signore di Romagna - Le altre Leonesse (Dame, amanti e guerrieri nelle corti romagnole)" e "I Bentivoglio" -.
Si è pensato a Caterina Sforza perché Caterina, vero mito vivente ai suoi tempi, omaggiata e studiata dalle maggiori corti d'Europa, è un personaggio sul quale occorre meditare ancora e parecchio. Soprattutto su quello che fu il suo attuato concetto di "autonomia personale totale a prescindere..." che spesso ancora oggi sfugge. Una donna non rinunciataria. Senza contare la passione di Caterina, alchimista, inventrice di ricette erboristiche e naturali, mediche (la maggior parte) ed estetiche, nei confronti della salute e della cura e prevenzione delle malattie, per quel che era dato nel '400 e '500, e alla cura estetica del corpo.
Nel cortile della Rocca presentazione di prodotti di erboristeria e naturali.
Al termine dell'iniziativa, verso le 19.30, i partecipanti potranno accedere a un apericena, realizzato dallo chef Mirko Rocca della prestigiosa "Locanda di Bagnara".
All'ingresso sarà possibile sottoscrivere a sostegno della LILT di Ravenna e a parziale copertura delle spese. Offerta consigliata almeno 10€.
Prenotazione possibile al 3287576003
L'evento è sponsorizzato dalla Locanda di Bagnara; dalla Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale (Filiale di Mordano); dalla ditta Ponzi infissi Metallici – Ingressi Automatici di Bagnara produttrice di serramenti, finestre, facciate continue, porte automatiche scorrevoli e girevoli; dal Centro medico polispecialistico e di fisioterapia Salus medical Center di Lugo, con la novità della nuova piscina riabilitativa Aquatic Medical Center, dal Sindacato indipendente CSA Regioni Autonomie Locali e dal Sindacato FederEnergia Cisal.
La dottoressa Lisa Emiliani, della Coop. Il Mosaico, è responsabile alla didattica e agli eventi per il Museo di Bagnara
Caterina Abbondotti è referente del Coordinamento donne Cisal dell'Emilia-Romagna. Rif. 333.4241681
Marina Giambi rappresenta il gruppo donne Cisal/CSA-ral di Imola. Rif. 328.7576003
Organizzatori: Comune di Bagnara, Soc. Coop. il Mosaico onlus (Mordano), Coordinamento donne Cisal Emilia-Romagna.
Per gli organizzatori Caterina Abbondotti, Marina Giambi e Lisa Emiliani



Nessun commento:

Posta un commento