L'8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Donna e in tutto il mondo questa data, e il simbolico rametto giallo, vogliono ricordare le lotte sociali e politiche che le donne hanno dovuto combattere per affrancare se stesse da pregiudizi e oppressioni.
Le donne hanno raggiunto importanti traguardi con le loro lotte sociali e culturali, ma negli ultimi tempi si sta registrando un arretramento rispetto alla conquistata autonomia e indipendenza. Le offese della vita sono sempre più in agguato, sempre più difficili da parare. Perciò non diamo nulla di acquisito, tutto può cambiare se la guardia non viene sempre tenuta alta: non permettiamo a nessuno di gettarci culturalmente e socialmente indietro.
Continuiamo sempre a ricordare la condizione delle donne violate, delle donne emarginate e sfruttate, delle donne schiavizzate. E pensando a questo impegniamoci in ogni momento a crescere figli rispettosi della dignità del prossimo, affinché domani diventino donne e uomini sensibili e responsabili, in famiglia, nel lavoro e ovunque.
Usciamo da questa giornata con questo fermo proposito. E un rametto giallo in mano per ricordarlo a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento